Come Raggiungerci

Chi siamo

Il Festival dei Cuori®, nato nel 1965 su idea di Vittorio Gritti, è il più antico in regione ed è inserito nei calendari internazionali, affiliato al CIOFF® dal quale ha ottenuto il riconoscimento di “Festival Internazionale CIOFF®”.

Da allora decine e decine di Paesi con le loro diverse tradizioni e culture colorano le piazze della nostra regione.

La 52a edizione sarà l’occasione di ricongiunzione dei popoli dopo le restrizioni dovute alla pandemia.

Questi giovani del mondo porteranno cultura, simpatia, amore e solidarietà, nel rispetto delle direttive emanate dall’UNESCO e finalizzate all’educazione delle persone alla cultura della pace e della tolleranza di cui, specialmente in questo drammatico periodo (guerra in Ucraina), c’è assoluta necessità. Parteciperanno i gruppi provenienti da Albania, Brasile, Colombia, Georgia, Nuova Zelanda, Spagna, Uruguay e Italia.

Info

Segreteria del Festival: 338 6026667

Ufficio IAT Tarcento: 371 1933297

Ufficio IAT Gemona: 0432 981441

Mail: info@festivaldeicuori.it

I gruppi

ITALIA

GRUPPO FOLK “CHINO ERMACORA”

Il Gruppo Folkloristico Chino Ermacora di Tarcento, fondato nel 1952 da Vittorio Gritti rappresenta una viva realtà di testimonianza dei valori migliori della tradizione folklorica. Indossa costumi originali della zona di Poffabro (Maniago) e tipici dell’Ottocento. Oltre al tradizionale repertorio friulano, è autore di nuove coreografie che, ispirandosi a scene di vita semplici, ma significative, aggiungono un nuovo importante momento di sviluppo dei valori del folklore. Ha partecipato a centinaia di manifestazioni nazionali e ai più prestigiosi festival in vari Paesi europei e del mondo; ricordiamo Bolivia, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Messico, Ecuador, Taiwan, Tailandia, Indonesia, Russia,  Stati Uniti d’America, Portorico, Brasile, Canada, Israele, Egitto, VI Olimpiade del Folklore (Russia), ecc. Il Gruppo è anche l’organizzatore del Festival dei Cuori®.

Direttore: Massimo Boldi

ITALIA

I TAMBURELLISTI DI OTRANTO

Radici e tradizioni da proteggere e trasmettere alle future generazioni per ricordare la propria essenza sono alla base dell’idea di Massimo Panarese, musicista salentino, che ha messo insieme quaranta bambini con la passione e talento per lo strumento del tamburello: quel che ne viene fuori è un mix di purissima energia, che si riannoda alle tradizioni. Si riassumono così le doti del giovane gruppo dei “Tamburellisti di Otranto”, partorito dall’Associazione artistico – culturale “Music…ando”, voluta dal maestro Panarese e nata nell’aprile del 2009, con l’intento di avvicinare i bambini e gli appassionati in genere alla musica popolare. Il segreto del successo di questi autentici fenomeni non sta solo nella loro genuinità̀ , ma principalmente nei ritmi coinvolgenti che sanno regalare. La loro spontaneità̀ , infatti, si unisce alla tecnica e all’applicazione per lo strumento che li contraddistingue e che rimanda all’identificazione con la storia musicale del Salento.

Maestro: Massimo Panarese

ALBANIA

GRUPPO FOLKLORISTICO “SHPATI”

Il gruppo Folclorico “Shpati” è nato nel 1992 e da allora è presente in vari Festival in Albania e all’estero. È composto di 40 artisti di tutte le età. Il loro programma rappresenta una eredità ricevuta dal passato e prevede danze a coppia accompagnate dal suono del flauto e da canti polifonici che costituiscono un valore aggiunto nazionale protetto dall’Unesco. Il gruppo si esibisce indossando diversi e autentici costumi tradizionali. Ha partecipato a molti Festival nei Balcani e nel resto dell’Europa.

Direttore: Ardjan Berdufi

BRASILE

“BACNARÉ” BALÉ DE CULTURA NEGRA

Sotto la guida del professore, ricercatore e coreografo Ubiracy Ferreira, nasce nel novembre 1985 “BACNARÉ” – Balé de Cultura Negra, un gruppo che non si limita alla danza ma incoraggia la ricerca e la maggiore conoscenza delle proprie radici culturali. La ricchezza delle sue rappresentazioni deriva dall’interessante fusione della forza di tre etnie (indigena, bianca e nera). Il gruppo gode di una notorietà straordinaria e riscuote un grande successo sia nella città di Recife che in altri Paesi dell’America Latina, Asia ed Europa. Ovunque suscita un sentimento di ammirazione e professionalità e riesce a contagiare il pubblico con ritmi forti e vibranti. Del “BACNARÉ” Balé de Cultura Negra fanno parte giovani brasiliani che brillano nell’arte della danza.

Direttore: Tiago Batista Ferreira

GEORGIA

FOLK ENSEMBLE “BAGRATI”

L’Ensemble “Bagrati” è nato nel 1994 nella città di Kutaisi con una compagine coreografica composta principalmente di un gruppo di lavoratori. Tra il X e l’XI secolo, durante il regno del Re Bagrat III, fu costruito nel centro della città un tempio meraviglioso, chiamato Cattedrale di “Bagrati”, un capolavoro dell’architettura medievale georgiana dalla quale il gruppo prende il nome. L’Ensemble dalla sua nascita ripropone uno spettacolo coreografico e musicale che riflette il folklore di questa regione della Georgia, una performance che continuamente viene arricchita con nuove idee artistiche e coreografiche dando vita a uno spettacolo unico che alterna l’eleganza coreografica delle danze di coppia, alle più dinamiche danze dei guerrieri georgiani, (ricordiamo la “Parikaoba”, la famosa danza delle spade), tutte presentate con i più bei costumi nazionali e accompagnate dall’interpretazione magistrale dei musicisti che utilizzano strumenti tradizionali georgiani. Ha partecipato a molteplici Festival ed eventi internazionali in Francia, Belgio, Polonia, Grecia, Cipro del Nord, Serbia, Turchia e Messico.

Direttore: Gia Pataridze

COLOMBIA

COMPAÑÍA ARTISTICA “AAINJAA”

“AAINJAA” è una compagnia artistica colombiana multidisciplinare che, attraverso l’arte, cerca di stimolare la coscienza pubblica e la tolleranza in un’ottica di trasformazione sociale. È un gruppo che non passa inosservato e che dà il meglio di sé negli spettacoli nelle strade con i suoi ritmi travolgenti. Tamburi energici che trasmettono forza e vitalità tramite ritmi afro colombiani e brasiliani, mescolati a quelli del Funk, e creano coreografie intense, trasmettono libertà e producono un cocktail esplosivo e potente che ci farà vibrare, saltare e venire voglia di fare festa. Gli spettacoli strepitosi hanno riscosso successo in molti importanti Festival e Fiere nazionali e internazionali. Tra le molteplici partecipazioni ricordiamo il Gran Premio di Formula 1 nel Regno del Bahrain, il Festival internazionale di Samba SAMBACO in Germania, il Festival delle Luci di Macao (Cina) e il XJed Festival in Arabia Saudita.

Direttore: Homero Cortés

NUOVA ZELANDA

“TE MĀTĀRAE I ŌREHU” KAPA HAKA GROUP

“Te Mātārae i Ōrehu” Kapa Haka Group è un pluripremiato gruppo Kapa Haka che proviene da Rotorua, sulle rive del lago Rotoiti ed entro i confini tribali di Te Arawa. Il gruppo, tra i principali rappresentanti di arti dello spettacolo Maori, è stato fondato dal leader tribale Te Irirangi Tiakiawa, mentre è istruito alle armi tradizionali Māori e Kapa Haka (arti dello spettacolo) dal coreografo e leader del gruppo Wetini Mitai Ngatai. Si è esibito in tutto il mondo in vari Festival, conferenze ed eventi; ha collaborato con il New Zealand Royal Ballet in “Ihi Frenzy”, la tournée sold out che per la prima volta ha unito la danza moderna e l’arte della tradizione Maori. Il gruppo è vincitore del titolo nazionale al Festival e Competizione Maori “Te Matatini” negli anni 2000 e 2011, inoltre si è classificato sempre tra i primi nelle diverse competizioni annuali. “Te Mātārae i Ōrehu” Kapa Haka Group opera con l’intento di preservare il “Patrimonio culturale Maori ai giovani della regione di Rotorua.

Direttore: Wetini Mitai-Ngatai

SPAGNA

GRUPO “MAZANTINI”

Il gruppo è nato nel 1941 per far rivivere e perpetuare le antiche danze e canzoni del folklore tradizionale della provincia. Da allora, il lavoro di ricerca nelle città, nei paesi e nei villaggi della regione della Mancia non è mai cessato. Nel 1978 il gruppo cambia nome in GRUPO MAZANTINI e la formazione viene registrata come Associazione di Cori e Danze di Ciudad Real, i cui scopi sono strettamente culturali e folcloristici. Il Gruppo Mazantini ha sempre saputo rappresentare la bellezza e la purezza del folklore spagnolo, in particolare quello della Mancia. Dispone di un ampio repertorio proveniente da tutta la Spagna con il quale si è esibito in numerosi Paesi quali Monaco, Stati Uniti, Gran Bretagna, Repubblica Popolare Cinese, Italia, Polonia, Giappone, Porto Rico, ecc. Tra gli altri riconoscimenti, nel 2016, è stato nominato “Cittadino esemplare” dal Consiglio comunale di Ciudad Real in occasione del 75° anniversario della sua fondazione.

Direttore: Jesús C. Cantero Muñoz

URUGUAY

BALLET FOLKLORICO “ABORIGEN”

“Aborigen” è il gruppo che in modo unico e speciale rappresenta la vita originaria che ha preceduto lo sviluppo dell’Uruguay, nome che nella cultura Tupì-Guaranì significa “fiume di uccelli dipinti”. “Aborigen“ esporta quindi attraverso la danza l’identità della tradizione uruguaiana e riempie di orgoglio tutti i suoi componenti. Il gruppo, nato nel 2017, trasforma le esperienze della vita popolare in movimenti e suoni che raccontano storie del passato con l’impronta del presente. La passione per il folklore ha aperto ai componenti del gruppo le porte di un universo magico. Danza e musica dal vivo hanno costruito, attraverso l’amore per la tradizione, opportunità per mostrare e mantenere vive le radici della tradizione uruguaiana.

Direttori: Juliana Peraza e Germán Obiague

Si parla di noi..

Ringraziamenti

Social Links Menu